I Fiori di Bach funzionano?

Ogni serratura si apre solo con la chiave giusta

Per spiegare come funzionano i Fiori di Bach mi piace utilizzare l'immagine della porta, perché spiega in modo semplice e chiaro il tipo di interrelazione che si può creare fra la persona e le essenze floreali.

La porta rappresenta la persona, con tutte le sue esperienze, emozioni e pensieri; i Fiori di Bach rappresentano le chiavi che possono aprire quella porta e accedere al mondo personale.

Se la chiave selezionata è giusta, la serratura potrà aprirsi senza sforzo; se la chiave non è quella adatta, la porta resterà chiusa. Questo non significa che la chiave è da buttare: significa semplicemente che non va bene per quella serratura, quindi dovrò sceglierne un'altra.


Questi rimedi, come tutte le essenze vibrazionali sottili, possono interagire con noi solo nella misura in cui noi permettiamo loro di farlo. Sono delle chiavi, appunto, non arieti da sfondamento: bussano gentilmente alla nostra porta e aspettano il nostro permesso per poter entrare.


Più noi siamo disponibili ad aprire la porta, più loro riusciranno ad entrare e a interagire con noi: se lasciamo la porta socchiusa, passeranno per quanto possibile da quello spiraglio; se spalanchiamo la porta, riusciranno ad entrare più facilmente. Se, al contrario, siamo muniti di una porta blindata, i rimedi saranno costretti a fermarsi sulla soglia, in attesa di una maggiore disponibilità da parte nostra. Ciò non significa che il sistema dei Fiori di Bach non funziona; significa semplicemente che, in quel momento, noi non siamo disponibili ad interagire con loro.


Nella mia esperienza professionale ho osservato che può verificarsi anche un'altra possibilità: le essenze floreali entrano dalla porta, interagiscono e iniziano a portare dei cambiamenti, ma la persona non se ne accorge perché non è abituata ad ascoltarsi. Perciò si convince che le essenze floreali sono poco efficaci, mentre in realtà sono già in azione.


Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, i Fiori di Bach e le essenze floreali possono essere di grande sostegno nell'incontrare, alleggerire e superare le nostre difficoltà, se noi siamo disponibili ad incontrarli in un percorso graduale che rispetta i tempi individuali.


Se desideri richiedere una consulenza, contattami



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti